Formazione
Obiettivi
La formazione sulle tematiche inerenti l'identità sessuale (sesso, genere e orientamento) è mirata a sviluppare competenze professionali per qualificare il rapporto con l'utenza e il personale LGBT e individuare buone prassi al fine di contrastare le discriminazioni e promuovere l'inclusione degli utenti e del personale non eterosessuale o con un'identità di genere variante.
Contenuti
- Alfabetizzazione su: sesso, identità di genere e orientamento sessuale
- Intersessualità
- Varianza di genere in età evolutiva, incongruenza di genere, percorso di affermazione di genere
- Omogenitorialità
- Contrasto alle discriminazione e promozione dell’inclusione sociale
- Buone prassi nei vari contesti istituzionali
Destinatari
La formazione può essere rivolta agli operatori - nel pubblico, nel privato e nelle associazioni - dell'area della salute (psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri), dell'area sociale/amministrativa (assistenti sociali, dipendenti della Pubblica amministrazione, dipendenti delle varie istituzioni, ad esempio le Forze dell’ordine, ecc) e dell’area educativa (insegnanti ed educatori).
Metodologia
Contenuti e cronologia delle attività vengono definiti insieme alla committenza.
La metodologia si basa sulla concertazione, sulla riflessività e sulla processualità.
L’azione formativa si basa su scelte metodologiche improntate alle tecniche di didattica attiva e partecipata al fine di favorire una comprensione più diretta dei temi presentati e un’elaborazione più approfondita e condivisa, organizzata intorno a momenti di lavoro di gruppo, discussione di casi e role playing. In particolare, la metodologia si basa sull’ approccio maieutico che consente di attivare un coinvolgimento personale e un confronto collaborativo fra tutti i partecipanti.
Scansione temporale
Nello stabilire la cronologia delle attività si tiene conto dei bisogni dell’organizzazione.
L’unità formativa può svolgersi come singolo seminario, ciclo di incontri di informazione-sensibilizzazione, corso di formazione strutturato in più incontri a cadenza settimanale o quindicinale e progetti formativi pluriannuali.
Competenze
Margherita Graglia ha maturato un’esperienza trentennale nella progettazione, coordinamento e conduzione di corsi di formazione finalizzati alla promozione dell’inclusione sociale delle persone LGBTQIA+ all’interno dei contesti istituzionali, privati e associativi.
E’ possibile richiedere informazioni sui progetti di formazione e sui corsi attivati CONTATTI