BIOGRAFIA
Psicoterapeuta, formatrice e saggista
Laureata in Psicologia clinica all'Università di Torino. Specializzata in psicoterapia ad indirizzo costruttivista. Svolge l'attività di psicoterapeuta e sessuologa clinica a Reggio Emilia.
Iscritta all'albo degli psicologi della Regione Emilia Romagna n. 2910 sez. A e all'albo dei sessuologi della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) e del CIS (Centro Italiano di Sessuologia) per cui svolge l’attività di didatta e consigliere.
Affianca all'attività clinica quella di formatrice e consulente presso università, aziende USL, enti pubblici, istituzioni, Forze dell’ordine, scuole di specialità, scuole di ogni ordine e grado, aziende private e associazioni sui temi dell'identità sessuale (sesso, genere e orientamento), sul contrasto alle discriminazioni e sulla promozione dell'inclusione sociale delle persone LGBT.
Come esperta dei temi dell’identità sessuale e della promozione dell’inclusione sociale è stata audita nel 2020 in Commissione Giustizia della Camera dei Deputati a Roma in merito alle proposte di legge contro le discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale con una relazione dal titolo: Le discriminazioni basate sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale. La prospettiva psico-sociale
Nel 2019 ha partecipato al Convegno “Per la dignità delle persone. Contro la violenza omotransfobica”, presso la Camera dei deputati di Roma
Nel 2020 ha partecipato al convegno di presentazione del progetto della Commissione diritti umani del Consiglio Nazionale Forense “L’inclusione e la non discriminazione per motivi di orientamento sessuale, identità di genere, “razza” ed origine etnica nella società e nell’avvocatura”, Consiglio Nazionale Forense, Roma.
È coordinatrice, dal 2015, del " Tavolo interistituzionale per il contrasto all'omotransnegatività e per l'inclusione delle persone LGBT" del Comune di Reggio Emilia
E' autrice per le edizioni Carocci di Le differenze di sesso, genere e orientamento (2019) Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento (2012), Psicoterapia e omosessualità (2009) e di altre pubblicazioni scientifiche.
E’ Componente della Commissione antidiscriminazione della società scientifica SIGIS (Società Italiana Genere, Identità e Salute), Firenze.